mercoledì 15 febbraio 2012

ASG - cosa agganciarci?

Ciao a tutti,
dopo aver intrapreso nei precedenti post come scegliere il nostro fucile o ASG, parleremo di cosa metterci sopra per renderlo più performante.

Premessa 1: tenete bene a mente che nel softair, alla resa dei conti, l'unico mezzo di offesa verso il nemico è il BB (pallino). (esistono lanciagranate, RPG, lanciafiamme e mitragliatori anticarro, ma sempre pallini sparano!)

Premessa 2: tenete bene a mente in che tipo di team giocate...

Premessa 3: tenete bene a mente che ogni "aggiunta" al vostro fucile, è un peso in più sul vostro corpo, da trascinare per n km, che vi affaticherà col passare delle ore, che vi renderà meno lucidi e meno reattivi, tutto a svantaggio del vostro team.

Premessa 4: "quando si marcia, la velocità del gruppo è pari alla velocità del più lento del gruppo stesso"

Elencate le premesse, parliamo dei vari gadget disponibili sul mercato, descrivendone gli apparenti pregi e difetti. Alla fine, la decisione spetterà comunque a voi... E qualunque sarà la vostra scelta, non temete, non sarà né la prima né l'ultima cosa stupida che comprerete solo per moda o estetica... :)
D'altronde, anche l'occhio vuole la sua parte! ;)

CONFIGURAZIONE RIS: è la base di lancio per il mondo delle personalizzazioni del proprio ASG; senza RIS, non ci mettete praticamente nulla sul vostro fucile. Montato al posto del paramano, coprirà la canna del fucile e vi permetterà di agganciare tutto ciò che volete nella parte inferiore, laterale o superiore della canna.
PRO: è il primo passo verso la personalizzazione dell'ASG
CONTRO: rendono l'ASG leggermente più pesante in quanto più robusti del paramano




GRIP VERTICALE: su armi vere, aiuta l'operatore a controllare meglio il rinculo dell'arma e a migliorarne la maneggevolezza, distribuendo meglio il peso su entrambe le braccia. Nel softair, dato che il rinculo è praticamente inesistente, servirà solo a migliorarne la maneggevolezza, soprattutto per chi possiede un fucile a canna lunga.
PRO: aumenta maneggevolezza e distribuzione del peso dell'arma
CONTRO: rendono l'ASG leggermente più pesante


OTTICA e OTTICA RED DOT: tutti possiamo immaginare come nella realtà della guerra, può essere d'aiuto un ottica anche dallo zoom ridotto, montata sul proprio fucile. Nel softair, dove gli scontri a causa della limitata portata delle armi, avvengono in un raggio di 50mt al massimo, l'ottica spesso si riduce alla semplice funzione di binocolo quando si è ad un centinaio di metri dall'OBJ.
PRO: offre una migliore visuale dalla distanza
CONTRO: pesa almeno 500gr, difficile da utilizzare negli scontri ravvicinati, si può frantumare la lente se colpita da un BB.


RED DOT: più piccolo e maneggevole dell'ottica, può veramente offrire ottimi vantaggi all'operatore che lo usa sulla sua arma. Aiuta molto in fase di puntamento ed è forse anche migliore della tacca di mira in metallo.
PRO: consente di mirare in maniera semplice ed immediata; ha un peso irrilevante
CONTRO: si può frantumare la lente se colpita da un BB.



TORCIA: soprattutto utile nelle gare notturne o negli ambienti urbani, la torcia offre oltre all'ovvia possibilità di illuminare ambienti oscuri, anche il momentaneo accecamento dei nemici colpiti dal fascio luminoso. Attenti però, vi renderà ben visibili agli altri.
PRO: illumina gli ambienti, acceca i nemici
CONTRO: pesa dai 300gr in su, può rompersi se colpita dai BB, svela la posizione dell'operatore se accesa


LASER: favorisce un puntamento immediato e permette al softgunner di non dover assumere la posizione di mira prima di sparare. Inoltre può accecare i nemici, ma rende l'operatore che lo utilizza molto visibile, soprattutto di notte.
PRO: puntamento immediato, acceca i nemici
CONTRO: svela la posizione dell'operatore


VISORE NOTTURNO: utile nelle gare notturne o negli urbani, il visore permette all'operatore una discreta visuale, soprattutto su terreno aperto. Meno visibile al nemico della torcia, può comunque essere notato a causa del riflesso verde che emette durante l'utilizzo. Con nemici imboscati tra i cespugli è quasi inutile, in quanto ammessi sul mercato civile solo visori notturni di I e II generazione.
PRO: permette di vedere di notte o in ambienti poco illuminati
CONTRO: pesa 500gr circa, può essere notato dai nemici a causa del riflesso verde che emana.


SILENZIATORE: utile nella realtà, inutile nel softair. Accessorio più scenografico che utile, spesso può rivelarsi più d'impaccio tra gli arbusti dei boschi che altro.
PRO: ovatta lievemente il rumore dell'ASG
CONTRO: allunga le dimensioni del fucile



LANCIA GRANATE: va agganciato sotto la canna del fucile; i softgunner che lo utilizzano lo descrivono come arma da ultima difesa, utile soprattutto se si vogliono colpire contemporaneamente più nemici assiepati nello stesso punto (cosa che non dovrebbe mai accadere nel softair). Quando attivato, lancia una rosa di BB, spinti da una reazione gassosa.
PRO: dovrebbe colpire più nemici contemporaneamente, sparando una rosa di BB molto ampia
CONTRO: pesa 1kg il solo lanciagranate, mentre il bossolo altri 100gr. Ha costi a dir poco esorbitanti e necessita di continue ricariche di gas.



Questi sono i miei pareri personali su tutti gli accessori con cui è possibile personalizzare un'ASG... e che ho visto usare da compagni e nemici in game....



Può sempre accadere che qualcuno la pensi diversamente.... e che si vada a comprare un bestione così...




Ma ricordate, spesso essere belli e fighi, non vuol dire essere letali!








Nessun commento:

Posta un commento