mercoledì 21 marzo 2012

Occhiali e softair

Nella vita reale indossi gli occhiali da vista e le lenti a contatto proprio non le sopporti?
Vuoi giocare a softair e non puoi rinunciare in nessun modo al tuo occhiale da intellettuale?
Hai provato ad usare la tua montatura migliore e ti si sono appannate le lenti, rendendoti cieco come una talpa nell'infuocar della battaglia?

Bene... in questo post cercherò di condividere un il mix tra leggende sugli occhiali tramandate dai vecchi softgunners, le mie esperienze personali e le soluzioni che ho visto adottare dagli altri giocatori... 

Indossare gli occhiali da vista mentre si gioca a softair presenta due differenti problemi:
  1. volume occupato dagli occhiali da vista;
  2. lenti che si appannano;

Vediamo di descriverli meglio...

PROBLEMA 1 - GRANDEZZA OCCHIALI DA VISTA
Ogni montatura ha una particolare forma, spessore e larghezza. Ovviamente, le lenti in celluloide -tanto di moda oggi- si presentano come l'occhiale dalla forma più ingombrante. Io personalmente, nella mia vita "civile", uso proprio un modello simile. Ma anche altre montature non sono da meno a livello di ingomboro, o possono avere come ulteriore difetto una maggiore fragilità.
Soluzione adottata? Personalmente, ho deciso di acquistare un nuovo paio di occhiali da destinare esclusivamente al softair. Quasi ogni ottico, mette in vendita montature un po' vecchiotte, a prezzi irrisori. Basterà acquistare delle lenti prive di trattamento antigraffio, antirottura, antiriflesso, antitutto... e dovreste aggirarvi su una spesa vicina ai 60€.
Io inoltre, ho scelto una montatura in titanio, con stanghette molto flessibili, onde evitare brutte sorprese durante i games

Passiamo ora alle maschere protettive; ogni softgunner può utilizzare svariati tipi di maschere per proteggersi il viso e da qui nasce il vero problema dell'ingombro delle lenti visive.  Vediamo in dettaglio i pro e contro di ogni protezione...


OCCHIALI BALISTICI: sono il modello protettivo per gli occhi che meno protegge il viso; sono quasi impossibili da usare sopra degli occhiali da vista. Personalmente, l'ho visto fare da due softgunners. I loro sembravano lavori "fatti in casa", con gli occhiali da vista "incollati" a quelli balistici.
PRO: montatura leggera, minore problema di appannamento delle lenti.
CONTRO: occhio poco protetto sui lati e sulla parte inferiore; non mi sono sembrati molto sicuri.



OCCHIALI BALISTICI CON LENTI GRADUATE:
sono identici agli occhiali balistici, ma offrono la possibilità di agganciare sul nasello degli "RX insert", ovvero delle sotto-montature in cui è possibile applicare le lenti graduate. Ovviamente, dovrete chiedere al vostro ottico di "fabbricarvi" delle nuove lenti adatte alla montatura in cui andranno incastonate. Potrete poi spruzzare spray anti-appannamento sulle lenti, o chiedere al vostro ottico un trattamento anti-appannamento sulle lenti stesse, durante la loro creazione.
I modelli più comuni appartengono alla Guarder G-C series e alla Ess.
PRO: montatura leggera, quasi totale assenza del problema dell' appannamento delle lenti.
CONTRO: soluzione più costosa; mai visti di persona e/o testati.






MASCHERE PROTETTIVE: simili alle maschere da sci, riescono a contenere al loro interno degli occhiali da vista, senza che ne venga compromessa l'aderenza sul viso. Offrono inoltre una notevole protezione agli urti e coprono una porzione maggiore del viso.
PRO: protezione totale degli occhi; gli occhiali da vista alloggiano all'interno perfettamente.
CONTRO: possono appannarsi sia gli occhiali da vista che la maschera. In assenza di casco protettivo, dopo ore di gioco, il softgunner può risentire del peso concentrato solo sul viso/naso.


MASCHERE PROTETTIVE A RETE METALLICA: praticamente identiche alle maschere descritte in precedenza, permettono di indossare occhiali da vista al loro interno.
PRO: protezione totale degli occhi; gli occhiali da vista alloggiano all'interno perfettamente e si appannano molto più difficilmente avendo un maggiore ricambio d'aria.
CONTRO: Possono peggiorare la qualità del campo visivo. In assenza di caschetto, dopo ore di gioco, il softgunner può risentire del peso concentrato solo sul viso/naso.



PROBLEMA APPANNAMENTO DELLE LENTI
Uno dei problemi più frequenti, soprattutto nel caso in cui si utilizzano occhiali da vista e maschera protettiva in plexyglass (soluzione più diffusa per chi porta occhiali da vista), è l'appannamento delle lenti... 
Quali soluzioni adottare? 
Ne esistono tantissime, e molto spesso si ricade nell'individualità del soggetto che le pratica... io cercherò di elencarvi le più comuni, quelle provate dal sottoscritto e quelle viste in giro...

Da attuare durante la stagione invernale:
- la vostra maschera avrà sui bordi laterali, inferiore e superiore, dei fori, probabilmente coperti da una spugna. Liberateli... !!!
- Una volta indossati occhiali e maschera non dovrete mai, e dico MAI, sfilarveli. E non per la semplice regola di sicurezza personale, ma perché una volta iniziato il combat, inizierete a riscaldarvi, quindi le vostre lenti si riscalderanno a loro volta, assieme alla vostra pelle. Se vi sfilate la maschera protettiva, al freddo invernale questa si raffredderà, e una volta riposta a pochi cm dal vostro viso, inizierà ad appannarsi inesorabilmente, un po' come lo specchio in bagno quando uscite dalla doccia. 
- Esistono spry anti appannamento; mai provati...
- Alcune maschere di fascia medio/alta promettono materiali anti appannamento; mai provate...
- Cercate di non "tappare" i fori superiori o inferiori della maschera con sciarpe e cappelli ; non farete altro che imprigionare il vapore, bloccandone la già scarsa areazione.
- Se siete per forza costretti a sfilarvi la maschera, cercate di rimaner il più possibile fermi, così da far abbassare la vostra temperatura corporea... 

Da attuare durante la stagione estiva:
Non so dirvi che soluzione adottare, perché non ho mai giocato d'estate... ma ci arriverò!!! 

Bene, credo di avervi svelato tutti i trucchetti visti sui campi di battaglia in questi mesi di combattimenti...
....e se ne conoscete altri non esitate a commentare!!!


Nessun commento:

Posta un commento