martedì 6 marzo 2012

Anfibi, quali scegliere

Buon pomeriggio ragazzi, 
oggi trattiamo un argomento davvero molto importante della sezione abbigliamento, ovvero le calzature.

Le calzature che utilizziamo nelle nostre partite softairistiche incidono più di quanto voi possiate pensare sul modo stesso di giocare.

Ricordate questa frase conosciuta nel mondo softair.. per le scarpe non si deve risparmiare.

Immaginate di trovarvi a giocare nel bosco, dopo una settimana di pioggia. Dopo un'ora di gioco con anfibi di scarsa fattura vi ritroverete con i piedi zuppi, infreddoliti e inizierete a patire un tale freddo, da ridurre le vostre capcità di gioco. 
Per cui è molto importante acquistare anfibi di qualità medio / alta.


Gli anfibi si dividono in due grandi rami che andremo ad analizzare.
1) Anfibi in nylon con inserti in thinsulate
2) Anfibi in pelle
3) Anfibi in goretex


Gli anfibi in nylon/thinsulate (prezzo 50 - 100 euro), sono traspiranti, leggeri, adatti per l'estate quindi. Attenzione, sulle descrizioni di questi anfibi troverete quasi sempre questa indicazione: "IDROREPELLENTE". Ok, sappiate che idrorepellente non vuol dire impermeabile, ma solo che, finchè l'ambiente è umido, e al massimo ci sta una 
pioggerellina, i vostri piedi rimarranno all'asciutto. Ma non provate a mettere i piedi in una pozzanghera, altrimenti potreste accorgervi presto della differenza tra idrorepellente e impermeabile.
PRO: traspiranti, leggeri, freschi
CONTRO: non impermeabili, scarsa qualità dei materiali (solitamente)


Gli anfibi in pelle (prezzo 100 - 150 euro), sono i classici Magnum, belli, resistenti e questi sì, impermeabili (non tutti i modelli ma la maggior parte).
Gli anfibi in pelle mantengono asciutto il piede, proteggono dall'umidità e con un buon livello di sicurezza potete immergere i piedi in acqua senza paura che questa si infiltri nei vostri piedini.
PRO: impermeabili, molto resistenti, molto comodi
CONTRO: in situazioni di freddo estremo, vedi neve, non tengono la temperatura del piede


Gli anfibi in goretex (prezzo 130-200 euro), sono davvero il top gamma degli anfibi. Le marche più conosciute sono Crispi, Lowa, Belleville.
Questi anfibi, sono davvero impermeabili, e con estrema sicurezza potete mettere i piedi nella neve, in un ruscello nel fango, ed essere sicuri che i vostri piedi rimarranno all'asciutto. Sono molto molto caldi, traspiranti ed infinitamente robusti.
Molti di questi modelli hanno anche la suola in VIBRAM un materiale che dà comfort assoluto e attutisce dalle botte.
PRO: resistenti, comodi, caldi, impermeabilissimi
CONTRO: non vi consiglio di giocarci d'estate .. vi si potrebbero cuocere i piedi ;-)






Alla luce di questo scegliete voi quello che preferite, e scegliete cosa indossare sempre calcolando le condizioni meteo, e le condizioni del terreno del vostro campo di gioco.


Stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento