sabato 5 maggio 2012

Protezioni per il viso

Ciao a tutti,
più volte abbiamo parlato della protezione fondamentale da indossare durante le gare di softair, ovvero gli occhiali.


Molti softgunners alle prime armi però, arrivano a chiedersi se è necessario estendere la protezione anche al resto del viso.
La domanda ce la si pone di solito ascoltando le leggende dei veterani su gente sfigurata dai BB, oppure ricevendo i primi colpi "sulle gengive"...


E' quindi davvero importante usare una maschera da softair a protezione di viso e bocca?


Personalmente, per alcuni mesi, ho usato il metodo: "bocca chiusa e spara", ma...
Ma ho scoperto a mie spese (e che spese) che un BB può rompere un dente, o anche un paio di incisivi, dipende da come e dove colpisce.


Alcuni di voi diranno: "eh ma io tengo sempre la bocca bella chiusa"...
Ragazzi... a volte verrete colpiti da fuoco amico, o da una raffica in pieno volto... insomma, la sfiga è sempre dietro l'angolo e pronta ad inchiappettarvi nei modi più impensabili. Di accadere, vi può accadere... non siate ingenui e non credetevi immuni.


Soluzioni quindi?


Ovviamente, continuare a rischiare... Oppure scegliere una tra le seguenti tipologie di maschere:




MASCHERA IN NEOPRENE: 
è una maschera fatta in materiale plastico-spugnoso, leggerissima, perfetta per avvolgere la parte bassa del viso.
PRO: Leggera e poco ingombrante, ottima soprattutto d'inverno. I piccoli fori all'altezza di bocca e narici consentono una discreta traspirazione
CONTRO: Molti la reputano inutile dato lo scarso spessore; finito l'inverno è impossibile da indossare.








MASCHERA IN RETE METALLICA:
realizzata con lo stesso materiale delle classiche maschere per gli occhi, offre una copertura perfetta sulla parte bassa del viso; sul mercato sono sostanzialmente presenti due modelli differenti, aventi solo l'attaccatura posteriore realizzata secondo logiche diverse. Un modello possiede un solo velcro che si aggancia dietro la nuca, mentre l'altro è dotato di un secondo velcro che passa sopra la testa, col fine di distribuire meglio il peso ed estende la protezione anche alle orecchie.
PRO: Consente una respirazione perfetta al softgunner; modellata rispettando le forme del volto umano, impedisce qualsiasi impatto con i BB. 
CONTRO: Può provocare fastidio al naso se, per la protezione degli occhi si indossa la maschera stile sciatore; se portate anche gli occhiali da vista, può risultare insopportabile il dolore che avvertirete al naso, specialmente con il modello da un solo velcro.



MASCHERA SOLUZIONE  "FAI DA TE":
probabilmente il compromesso migliore tra agilità e robustezza, sono queste ingegnose soluzioni fatte in casa da alcuni softgunners. Vi riportiamo il link di softairmania per scoprire come realizzare alcune delle varianti più gettonate.
PRO: meno ingombranti delle maschere a rete e più robuste della maschera in neoprene, sono agganciate alla parte inferiore dell'occhiale e non necessitano di ulteriori velcri da applicare attorno alla testa.
CONTRO: occorre una certa dimestichezza con il "fai da te" per evitare di produrre un lavoro fragile e pericoloso per la vostra incolumità.



MASCHERE INTEGRALI
più scenografiche che utili, spesso abbandonate dai softgunners dopo il primo utilizzo.
PRO: utilizzabili quasi esclusivamente nelle gare in urban
CONTRO: in un attimo vi sembrerà di essere in una sauna, perfino nel periodo invernale; inutilizzabili. Forse più adatte per halloween che per il softair. 




Ultimo consiglio? Ovviamente se ne avete la possibilità, provate le varie soluzioni prima di procedere con l'acquisto... e comunque, parere mio, meglio spendere 10 euro di maschera che 200 di dentista!!! :)


A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento