venerdì 25 maggio 2012

Occhiali effetto specchio


Ciao a tutti,
oggi vi voglio sottoporre una tematica molto particolare di cui sono stato attore/testimone domenica scorsa durante una gara.


I miei "commilitoni" mentre giocavamo, mi hanno fatto notare che i miei occhiali neri a specchio, non vanno bene, in quanto l'effetto specchio aumenterebbe il fattore visibilità. Dico aumenterebbe perchè, guardano il servizio fotografico fatto durante la gara,
mi sono accorto di come i miei occhiali a specchio siano molto più "mimetici" di quelli "normali".
Vi spiego perchè.


Tutto parte dal concetto base del mimetismo, e nello specifico, del mimetismo facciale.
Il trucco per mimetizzare bene il viso è quello di creare dei falsi punti di profondità, attraverso colori scuri, che spezzino la figura "conosciuta" del viso.


Così come il nostro cervello ricerca le figure peculiari del viso umano, cosi durante i nostri game andiamo a cercare le figure peculiari degli occhiali
balistici.


Gli occhiali neri tradizionali (no effetto specchio), disegnano sulla faccia una figura assolutamente riconoscibile, una specie di 8 nero, tipico degli occhiali.
Cosa succede invece con gli occhiali a specchio? Le figure che ci circondano vengono proiettate e quindi riflesse dagli occhiali.
Chi ci guarda, sul nostro viso, non noterà una macchia a forma di 8 nero, bensì vedrà il bosco riflesso nei nostri occhiali.
Questo effetto confonde molto la vista dell'osservatore, rendendo irriconoscibile un viso, su ciò di fatto viene proiettata una porzione della vegetazione
che ci circonda.




Voglio fare una precisazione. L'effetto è possibile e davvero apprezzabile, solo, in una fitta boscaglia, in cui i raggi di sole arrivano a malapena.
I raggi di sole, che colpiscono gli occhiali a specchio vi renderanno visibili a chilometri di distanza.
Io sono riuscito ad ottenere un ottimo effetto (di non riflessione) anche sotto il solo utilizzando un cappello jungle che di fatto non permette ai raggi solari
di arrivare diretti sulle lenti.


Detto questo.. voi cosa ne pensate?

Siete d'accordo con la nostra teoria?
Si
No



Non dimenticate di mettere il vostro "Mi Piace"
sul facewall a destra della pagina!!

Stay tuned !!

Nessun commento:

Posta un commento