venerdì 8 giugno 2012

Mimetiche

Ciao a tutti,
oggi parleremo di mimetiche, inserendo una breve descrizione, e un'immagine per le principali mimetiche in uso ai principali eserciti nel mondo.
Iniziamo con un pizzico di cultura, per poi addentrarci nello specifico di ogni mimetica.


"Un artista e zoologo americano, Abbott Thayer pubblicó un libro dal titolo Concealing colouration in the Animal Kingdom (traducibile in "colorazione nascosta nel regno animale"), che fu letto dai molti capi militari.

La psicologa Gestalt influenzó lo sviluppo della mimetizzazione, in quanto ci si domandava "Come fosse possibile che non si vedesse nulla?". Anche alcuni movimenti artistici contemporanei, come il cubismo, il vorticismo e impressionismo, influenzarono lo sviluppo del camuffamento, affrontando questioni sui contorni spezzati, sull'astrazione e sulla teoria del colore.

La Francia istituí un'apposita sezione per il camuffamento (Camouflage Department) ad Amiens nel 1915, diretto da Lucien-Victor Guirand de Scévola. Gli esperti, chiamati camoufleurs, erano per lo più pittori, scultori e artisti di teatro. Scévola inizió con la costruzione di un albero per l'osservazione, in acciaio con un camuffamento a mo' di corteccia, nel maggio del 1915. Tali alberi divennero popolari nelle truppe inglesi e francesi nel 1916. Il tipo di design a rete venne introdotto nel 1917, e ne furono utilizzati 7 milioni di metri quadrati entro la fine della guerra." [fonte: Wikipedia].



Vegetata Italiana



La policromia della vegetata italiana colpisce subito per i toni chiari dei colori e la forma frastagliata delle macchie dai colori nero, marrone, verde e una tonalità particolare molto chiara ottenuta dalla miscelazione di verde e marrone.
Il colore sopra descritto ben si adatta alla natura dei nostri terreni e la rende idonea a molti tipi di vegetazione, da quella estiva a quella invernale; riproducendo, in molti casi, addirittura i raggi del sole che penetrano nella vegetazione creando uno sgranamento della sagoma con l'effetto 3d, mimetizzandola perfettamente.

DPM Inglese


Adottato dai grandissimi royal marines commando, si adatta perfettamente alla vegetazione prevalentemente verde/scuro. Inizialmente utilizzata con pantaloni olive/drab è stata poi modificata adattando il pattern dei pantaloni a quello della giacca.
Il dpm è estremamente diffuso in vari paesi, che ne hanno modificato la tonalità di colori, per meglio adattarla alla flora locale.

Flecktarn Tedesco


Il mimetismo flektarn si discosta significativamente da quelli stile woodland o DPM, perché a differenza di larghe macchie di colore sovrapposte la Flektarn adotta delle macchie molto piccole, quasi dei punti di colore sovrapposti ad una base di colore diverso. I colori utilizzati sono 5: verde chiaro, grigio-verde, verde scuro, marrone-rossiccio e nero. La particolare tonalità di colori si adatta particolarmente alla stagione autunnale, quando i colori delle foglie tende al marrone/rosso.

Marpat Americana


Il MARPAT (MARine PATtern) è un particolare tipo di schema mimetico digitale in uso presso il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il Corpo dei Marines ha brevettato la colorazione MARPAT e le specifiche di fabbricazione delle uniformi e degli accessori che lo utilizzano; lo stesso nome "MARPAT" è un marchio registrato ed il logo del Corpo dei Marines è nascosto all'interno della trama per garantire l'originalità del prodotto.
Mimetismo digitale anti-IR, ovvero non rilevabile attraverso visori a infrarossi.
Tale mimetismo utilizza delle piccole microdisegnature, in contrapposizione alle grandi mimetiche tradizionali, che garantiscono una mimetizzazione maggiormente efficace. La teoria è che grandi macchie di colore con contorni netti sono più facili da vedere, mentre "sfumando" i bordi delle macchie, rende i contorni, e quindi gli oggetti, più difficili da distinguere.

Cadpat Canadese


Il CaDPat (Canadian Disruptive Pattern) è il nome dello schema mimetico in uso presso l'esercito canadese, ed il primo micromimetismo concepito. Fino all'introduzione del CaDPat, gli schemi mimetici erano basati su interpretazioni di processi naturali o addirittura creazioni artistiche. La comprensione di come effettivamente il mimetismo lavori nello spettro visivo ha permesso, tramite sofisticate elaborazioni al computer, la creazione di pattern in grado di massimizzare le qualità mimetiche in ogni ambiente.

Multicam


Il MultiCam è un moderno pattern mimetico sviluppato dalla Crye Associates in collaborazione con l'esercito degli Stati Uniti d'America, con la finalità di sostituire i vecchi pattern di tipo Woodland e Desert. Infatti, il pattern MultiCam ha la capacità di adattarsi ai diversi ambienti, apparendo sostanzialmente verde in zone intensamente vegetate e color sabbia in aree desertiche.
Il MultiCam è stato sviluppato studiando le modalità con cui l'occhio umano percepisce l'ambiente circostante. Il pattern è dato da uno sfondo costituito da grande chiazze di vari colori sfumate tra loro (tan-brown-verde chiaro) e da macchie più piccole (giallo-verdi, marrone chiaro) che interrompono i campi più grandi. Il risultato è che il profilo di un oggetto così colorato tende a fondersi con l'ambiente circostante, rendendo così difficile il riconoscimento della sua sagoma. Materiali all'avanguardia e studio dei colori lo rendono al momento il pattern "all-terrain" più prestante in commercio.

A-Tacs


Il mimetismo A-TACS è stato concepito come un modello universale, valido per una vasta gamma di ambienti operativi.
Sostituisce i pixel quadrati innaturali con pixel organici. Utilizza un processo brevettato e utilizza una tavolozza di colori naturali (campionati da elementi reali); un algoritmo matematico “scrive” i pixel e i colori  in modo da imitare la natura, il modello risultante, pur digitale, è molto più organica in apparenza.
Utilizza modelli più piccoli per creare forme più distinte progettate per lavorare a distanza. Le piccole forme sono utilizzate per creare più forme o forme più grandi. Queste sono organizzate senza un orientamento orizzontale o verticale. In questo modo il mimetismo A-TACS riesce a rompere efficacemente il profilo umano a grandi distanze in tal modo, riducendo al minimo l’effetto “blobbing”.
Col mimetismo A-TACS c’è un uso più efficace del colore producendo un migliore sistema di occultamento. Inoltre viene utilizzata una più ampia gamma di colori naturali mescolati tra loro. Il colore di base complessivo è stato progettato per l’utilizzo in ambienti aperti, rocciosi o arido; con l’aggiunta di altri colori, il mimetismo A-TACS è adattabile ai diversi scenari.


Spero che questa sorta di riepilogo delle mimetiche più utilizzate al mondo sia stato chiaro e di vostro gradimento.

Non dimenticate di mettere un Mi Piace sulla nostra pagina FaceBook che trovate qui: Il Softair;
oppure direttamente dal Facewall a destra della pagina ;-)

Quale mimetica preferite?
Vegetata Italiana
DPM Inglese
Flecktarn Tedesca
Marpat Americana
Cadpat Canadese
Multicam
A-Tacs



Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento