oggi parleremo di mimetiche, inserendo una breve descrizione, e un'immagine per le principali mimetiche in uso ai principali eserciti nel mondo.
Iniziamo con un pizzico di cultura, per poi addentrarci nello specifico di ogni mimetica.
"Un artista e zoologo americano, Abbott Thayer pubblicó un libro dal titolo Concealing colouration in the Animal Kingdom (traducibile in "colorazione nascosta nel regno animale"), che fu letto dai molti capi militari.
La psicologa Gestalt influenzó lo sviluppo della mimetizzazione, in quanto ci si domandava "Come fosse possibile che non si vedesse nulla?". Anche alcuni movimenti artistici contemporanei, come il cubismo, il vorticismo e impressionismo, influenzarono lo sviluppo del camuffamento, affrontando questioni sui contorni spezzati, sull'astrazione e sulla teoria del colore.
La Francia istituí un'apposita sezione per il camuffamento (Camouflage Department) ad Amiens nel 1915, diretto da Lucien-Victor Guirand de Scévola. Gli esperti, chiamati camoufleurs, erano per lo più pittori, scultori e artisti di teatro. Scévola inizió con la costruzione di un albero per l'osservazione, in acciaio con un camuffamento a mo' di corteccia, nel maggio del 1915. Tali alberi divennero popolari nelle truppe inglesi e francesi nel 1916. Il tipo di design a rete venne introdotto nel 1917, e ne furono utilizzati 7 milioni di metri quadrati entro la fine della guerra." [fonte: Wikipedia].
Vegetata Italiana
Il colore sopra descritto ben si adatta alla natura dei nostri terreni e la rende idonea a molti tipi di vegetazione, da quella estiva a quella invernale; riproducendo, in molti casi, addirittura i raggi del sole che penetrano nella vegetazione creando uno sgranamento della sagoma con l'effetto 3d, mimetizzandola perfettamente.
DPM Inglese
Il dpm è estremamente diffuso in vari paesi, che ne hanno modificato la tonalità di colori, per meglio adattarla alla flora locale.
Flecktarn Tedesco

Marpat Americana

Mimetismo digitale anti-IR, ovvero non rilevabile attraverso visori a infrarossi.
Tale mimetismo utilizza delle piccole microdisegnature, in contrapposizione alle grandi mimetiche tradizionali, che garantiscono una mimetizzazione maggiormente efficace. La teoria è che grandi macchie di colore con contorni netti sono più facili da vedere, mentre "sfumando" i bordi delle macchie, rende i contorni, e quindi gli oggetti, più difficili da distinguere.
Cadpat Canadese

Multicam

Il MultiCam è stato sviluppato studiando le modalità con cui l'occhio umano percepisce l'ambiente circostante. Il pattern è dato da uno sfondo costituito da grande chiazze di vari colori sfumate tra loro (tan-brown-verde chiaro) e da macchie più piccole (giallo-verdi, marrone chiaro) che interrompono i campi più grandi. Il risultato è che il profilo di un oggetto così colorato tende a fondersi con l'ambiente circostante, rendendo così difficile il riconoscimento della sua sagoma. Materiali all'avanguardia e studio dei colori lo rendono al momento il pattern "all-terrain" più prestante in commercio.
A-Tacs
Il mimetismo A-TACS è stato concepito come un modello universale, valido per una vasta gamma di ambienti operativi.

Utilizza modelli più piccoli per creare forme più distinte progettate per lavorare a distanza. Le piccole forme sono utilizzate per creare più forme o forme più grandi. Queste sono organizzate senza un orientamento orizzontale o verticale. In questo modo il mimetismo A-TACS riesce a rompere efficacemente il profilo umano a grandi distanze in tal modo, riducendo al minimo l’effetto “blobbing”.
Col mimetismo A-TACS c’è un uso più efficace del colore producendo un migliore sistema di occultamento. Inoltre viene utilizzata una più ampia gamma di colori naturali mescolati tra loro. Il colore di base complessivo è stato progettato per l’utilizzo in ambienti aperti, rocciosi o arido; con l’aggiunta di altri colori, il mimetismo A-TACS è adattabile ai diversi scenari.
Spero che questa sorta di riepilogo delle mimetiche più utilizzate al mondo sia stato chiaro e di vostro gradimento.
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Stay Tuned!
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