sabato 2 giugno 2012

Caricatori monofilari e maggiorati

Ciao a tutti,
oggi parleremo di caricatori monofilari e maggiorati utilizzati nel mondo del softair. 

Partiamo con le definizioni:

CARICATORI MAGGIORATI: si tratta dei caricatori standard che solitamente vengono venduti assieme alle ASG ed hanno una capienza che oscilla tra i 200 e i 600 bb. In particolare, i caricatori da 300 bb, vengono adottati probabilmente da circa il 70% dei giocatori. 

CARICATORI MONOFILARI: si tratta di caricatori che contengono dai 30 ai 150 colpi. La loro capienza effettiva varia in base a marca e modello, e ne esistono numerose varianti intermedie (es.: 50 - 85 - 120 bb). Ad onor del vero, occorrerebbe un distinguo tra monofilari (30-50 bb) e bifilari (50 -150 bb), ma nel gerco comune, li si indica solitamente come monofilari.


Per un giocatore alle prime armi, la scoperta di questi caricatori "minorati", risulterà sicuramente una stranezza; che vantaggi può dare un caricatore con -se va bene- 1/3 dei colpi contenuti nei maggiorati?
Rispondendo con molta franchezza, quasi nessuno. 
Alcuni softgunners che li adoperano, vantano l'effettiva silenziosità dei caricatori monofilari, dato che i bb alloggiano in un unico canale e sono costantemente sospinti da una molla verso il foro d'uscita. Non si ha quindi il problema del caricatore mezzo scarico, con i pallini che risuonano come nacchere ad ogni passo nel bosco. Altro piccolo vantaggio dei monofilari, riguarda il non dover caricare la molla mediante la rotellina dentata

Tutto qui?
A livello tecnico, direi di si...  

In realtà i caricatori monofilari nel softair, hanno più che altro una grande forza simbolica. Sul loro utilizzo, poggia una "diversa" concezione di gioco, che probabilmente in un futuro non troppo lontano risulterà essere l'evoluzione del softair stesso.
L'uso dei caricatori monofilari, se riflettete, si sposa perfettamente con uno degli scopi principali del softair, ovvero simulare uno scenario bellico.
Il concetto è semplice: indossiamo mimetiche, zaini, jilet tattici, gps, elmetti e stivali... ma nella realtà, non esistono mica M4 con 300 proiettili!
Per questo motivo molti softgunners hanno deciso di adottare questi caricatori; per ottenere un'esperienza di gioco molto più simile alla realtà. 
Con l'utilizzo dei monofilari, è raro vedere scie di bb infinite che tagliano la foresta; diventa invece molto più adrenalinico il  gioco di squadra, fatto di coperture, movimenti sincronizzati e cambio del caricatore nel bel mezzo della giocata!
Ebbene si, se ci pensate, quante volte vi sarà capitato, durante un combat, di dover cambiare in fretta e furia il caricatore? :)

Detto ciò, credo che possiamo pacificamente affermare che i monofilari offrono -soprattutto ai softgunners veterani- un'esperienza di gioco forse più difficile, ma probabilmente anche più divertente.

Quindi da domani, tutti in negozio per acquistare i monofilari?
Fermi tutti, non è tutto oro quel che luccica; elenchiamo anche i "difetti" di questa differente concezione del gioco del softair.

COSTO ELEVATO: i caricatori monofilari costano quanto i maggiorati; il problema è che occorre comprarne di più per non rimanere senza munizioni nel bel mezzo del combat. Se con i maggiorati, potete anche presentarvi sul campo di battaglia con 2-3 caricatori, qui probabilmente occorre riempire ogni taschino del tattico.

PROCEDURA DI CARICAMENTO: i monofilari necessitano di un bb loader per essere caricati; la procedura risulta essere leggermente più complessa rispetto ai caricatori classici ed è quasi impossibile da fare nel furore dello scontro.

RATEO DI FUOCO: quasi tutte le ASG, sono costruite prevedendo l'utilizzo di caricatori maggiorati, e quelle dai motori più performanti, hanno un rateo di fuoco altissimo; parliamo anche di 20 o più bb sparati al secondo, in modalità raffica. Calcolatrice alla mano, un caricatore da 80 bb, sarebbe scarico dopo 4 secondi. 

MONOFILARE PER TUTTI: ovvio, ognuno è libero di giocare con ciò che desidera, ma forse prima di lanciarvi nell'utilizzo dei monofilari, cercate di coinvolgere anche il vostro club e magari anche i club con cui abitualmente vi allenate. Rischiereste solo di diventare un peso per il vostro team.

FOGLIE e HIGHLANDER: si calcola che mediamente occorrono 10 bb in modalità raffica per "superare" le foglie, correggere il tiro e colpire un nemico; se a questo ci aggiungiamo i giocatori un po' "duri", può risultare davvero insufficiente un monofilare.


Per concludere, i club e i giocatori che adottano questo sistema che avvicina sempre più il softair alla realtà, sembrano essere in aumento. Dove porterà questo "dibattito" tra monofilari e maggiorati difficilmente possiamo immaginarlo al momento. 
Attualmente, esistono già diversi club che giocano esclusivamente con monofilari e addirittura tornei in cui è obbligatorio l'uso di caricatori monofilari.

Insomma, il dibattito è aperto; non ci resta che attendere... e giocare! 


Voi cosa preferite?
Maggiorati
Monofilari


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento